Milton Model

Marzo 23, 2018

Il Milton Model o linguaggio abilmente vago, nasce dall’approccio terapeutico introdotto da Milton Erickson nell’ambito dell’ipnosi e rappresenta un elemento cardine utilizzato nella programmazione neuro linguistica. Il Milton Model nasce con lo scopo di utilizzare generalizzazioni, distorsioni e cancellazioni, a vantaggio della comunicazione. I due elementi che caratterizzano questa tecnica sono : L’utilizzo di parole […]

Il Milton Model o linguaggio abilmente vago, nasce dall’approccio terapeutico introdotto da Milton Erickson nell’ambito dell’ipnosi e rappresenta un elemento cardine utilizzato nella programmazione neuro linguistica. Il Milton Model nasce con lo scopo di utilizzare generalizzazioni, distorsioni e cancellazioni, a vantaggio della comunicazione.

I due elementi che caratterizzano questa tecnica sono :

  • L’utilizzo di parole estremamente generiche all’interno di una frase il cui significato lascia spazio ad una interpretazione più ampia da parte dell’ascoltatore.
  • L’adozione di metafore in grado di fornire immagini ed abbattere il fattore critico dell’interlocutore.

Questo porta la persona ad adeguare la comunicazione alla sua modo di interpretare il mondo, riducendo notevolmente il fattore critico, in quanto a livello inconscio non è possibile contrastare gli argomenti della discussione.

Per fare questo occorre lavorare su tre piani distinti :

Generalizzazioni:

  • quantificatori universali: “tutto quello di cui hai bisogno è sempre e sarà sempre a tua disposizione dentro di te”,
  • operatore modale di possibilità: “se puoi capire le mie parole, puoi imparare a creare nuovi percorsi nella tua mente”,
  • presupposizione: “da persona intelligente, so che potrai capire”.

Distorsioni:

  • equivalenza complessa: “stare tranquillamente seduto, con i muscoli degli occhi rilassati, significa che stai entrando in una piacevole e profonda trance”,
  • causa ed effetto: “ogni respiro ti renderà sempre più rilassato”,
  • lettura della mente: “la tua mente inconscia ha già iniziato a cercare la soluzione”,

Cancellazioni:

  • cancellazione semplice: “puoi imparare facilmente”,
  • cancellazione comparativa: “ti stai rilassando ancora di più”,
  • nominalizzazione: “il rilassamento è parte naturale di tutti noi”.

Utilizzare strategicamente il linguaggio abilmente vago comporta indubbi vantaggi sia in ambito terapeutico che nell’ambito della comunicazione relazionale ( public speaking, negoziazione strategica, vendita ) poiché permette di coinvolgere l’interlocutore in maniera attiva riducendo notevolmente il fattore critico.

Banalmente un oroscopo sfrutta un linguaggio abilmente vago in quanto porta facilmente le persone ad identificarsi nei confronti di contenuti fortemente generici ed aperti a svariate interpretazioni.

    Comments are closed

    Esperto di comunicazione interdisciplinare.

    Consulente con oltre 20 anni di esperienza in ambiti manageriali, comportamentali e di vendita. Digital Marketing Strategist nell’ambito della ideazione, coordinamento e realizzazione di progetti di Marketing Digitale.